Tirocinio di 4 ore giornaliere – dal lunedì al venerdì
Si richiede di seguire ragazzi della secondaria di I grado o dei bambini della Primaria, in base alle necessità, per lo svolgimento dei compiti pomeridiani e per l’assistenza durante il gioco libero organizzato o altre attività. Si richiede che il/la candidato/a sia autorevole durante lo svolgimento dei compiti e nel tempo libero che sia capace di stare e di giocare con bambini e ragazzi.
Non è prevista alcuna retribuzione.
Prima di accettare la candidatura, la responsabile si riserva di incontrare il/la candidato/a previo appuntamento insieme con la referente del personale dell’Istituto.
L’Istituto Maria Ausiliatrice si presenta come una Comunità Educante composta da religiose e da laici che credono nell’Educazione. L’identità della scuola ruota attorno al messaggio evangelico e al carisma educativo di Don Bosco, pedagogicamente riassunto nel «Sistema preventivo».
L’Istituto offre un’esperienza scolastica con molteplici orientamenti valoriali:
– la visione cristiana della realtà e, in essa, della persona e della società, è l’elemento che fa da sfondo culturale al modo di concepire l’attività scolastica;
– la centralità della persona, contrassegnata dal proprio dinamismo di crescita personale, si esprime in modo pregnante nell’attenzione nei confronti degli/lle studenti/studentesse;
il momento cruciale dell’esperienza scolastica si manifesta nella relazione educativa tra studentesse e studenti ed insegnanti; in tale esperienza non solo le/gli studentesse/studenti, ma anche i docenti e i non docenti, sono coscienti di essere in tensione verso la propria realizzazione;
– l’ambiente educativo è molto importante ed è costituito sia dall’insieme delle relazioni interpersonali, sia dall’organizzazione degli spazi e dei tempi di lavoro;
– la consapevolezza di dover approfondire di continuo (a livello culturale, pedagogico e didattico) che cosa sia «educazione» e che cosa comporti assumere, particolarmente in questi anni, un impegno di formazione, rappresenta il richiamo alla pratica dell’educazione permanente.