“E tu… ti Offendi?”

Progetto Photovoice, Students Lab

Vivere indifferenti davanti al dolore, non è una scelta possibile; non possiamo lasciare che qualcuno rimanga ai margini della vita. Questo ci deve indignare” Papa Francesco

Realizzato dalle studentesse Stefania Boer e Anna Vanzin durante il laboratorio di Specializzazione 3 “Oltre l’Indifferenza” Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, docente Prof.ssa Lucia Ferraro, Marzo 2023

Siamo capaci di indignarci, di sentirci offesi davanti a qualcosa? Il progetto presenta una ricerca azione realizzata attraverso lo strumento Photovoice per esplorare i confini della nostra indifferenza.

“Abbiamo fatto nostro l’impegno che questo laboratorio ci ha proposto: contrastare l’indifferenza davanti alle violazioni della dignità umana.

La riflessione che ha aperto e accompagnato il corso ci ha permesso di osservare che la cultura dell’indifferenza, per la quale “le cose che non mi toccano non mi interessano”, generalmente non viene percepita come un atteggiamento proprio, ma lo si attribuisce più facilmente agli altri.

Riteniamo che sia giusto tenere conto che difficilmente siamo totalmente indifferenti, poiché chi più chi meno, ha a cuore una causa, un interesse proprio o altrui, per il quale battersi e di fronte alla quale si sente indignato.

Tuttavia, spesso, chi si ritiene “solidale” verso qualcuno e “interessato” al suo bene, non si accorge di essere indifferente verso qualcun altro (per esempio: mi batto attivamente per l’inquinamento atmosferico, ma non mi interesso della famiglia in situazione di povertà che abita nel mio palazzo). Di fronte a questo fenomeno, al quale non abbiamo voluto attribuire un giudizio di valore, ci siamo interrogate: cosa muove questo atteggiamento di indifferenza? E quale antidoto può scardinarlo?

Un percorso di Photovoice per attivare un processo di  “dis-indifferenziazione” nelle persone a noi vicine,accompagnandole in una riflessione su questo tema, con lo scopo di stimolare in loro un’apertura di sguardo a realtà nuove, finora non “viste” e quindi non “difese”.

Per maggiori informazioni
alumni.pedagogia@iusve.it